Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Piccardia
piccardia .it è un portale dedicato alla regione francese della Piccardia, o Picardie, di cui si descrivono territorio, storia e le principali attrattive turistiche.
-
Picardia
La Picardie è una regione della Francia Settentrionale conosciuta per le città di Amiens, Beauvais e Saint-Quentin.
-
Normandia
NORMANDIE .IT: Il sito dedicato alla regione francese della Normandia, alla sua storia e alle informazioni turistiche e geografiche.
-
Provenza
La Provenza è un'antica regione della Francia meridionale al confine con l'Italia e il Mediterraneo che per il clima la bellezza del litorale il fascino delle città d'arte e l'alto livello della cucina,è una delle grandi mete del turismo internazionale
-
Alsazia
Il portale sull'Alsazia, la regione della Francia famosa per i vini e la sua natura. Una Guida di Viaggio sull'Alsazia, Strasburgo e le altre Città, le Foreste, i Castelli e la Cucina Francese.
-
Annecy
ANNECY .IT: Il sito dedicato alla storia, alle notizie geografiche e turistiche di Annecy, capoluogo del dipartimento dell'Alta Savoia.
-
Brest
Il sito interamente dedicato alla città francese di Brest: informazioni climatiche e geografiche, la storia, e un accurata guida turistica per il vostro viaggio a Brest.
-
Bretagne
BRETAGNE .IT - Il Portale della Bretagna, la spendida regione della Francia che si affaccia sull'Oceano Atlantico. Il sito contiene la Storia e le Tradizioni della Bretagna, oltre a Consigli di Viaggio tra Città d'Arte, Mare e Natura.


Amiens

La città di Amiens

Capoluogo del dipartimento della Somme è Amiens che con i suoi oltre cento mila abitanti si colloca nella regione francese della Piccardia su una superficie di quasi cinquanta chilometri quadrati; sotto l'aspetto amministrativo è suddivisa in otto cantoni.

Picardie

Centro industriale in via di sviluppo nel campo della meccanica, del tessile e della chimica, Amiens è stata in tempi remoti il capoluogo della Gallia vale a dire quel territorio tra le Alpi, il Reno, l'Oceano, i Pirenei e il Mar Mediterraneo; subì l'occupazione dello spagnolo Puerto Carrero nel Cinquecento e quella del generale tedesco Manteuffel nel corso della guerra franco-prussiana, mentre nella Prima Guerra Mondiale fu qui di scena la battaglia di Piccardia.

Un occhio di riguardo va alla Cattedrale gotica la cui costruzione ha avuto inizio nel Duecento quando si cominciò a dare vita a una delle maggiori basiliche della Francia settentrionale

Scansati i bombardamenti delle guerre, l'edificio si erge in tutta la sua maestosità scaturita dalle imponenti volte che raggiungono anche i quaranta metri di altezza e si arricchisce di un prospero patrimonio artistico a cominciare dalla facciata nel cui timpano compare la statua di Cristo rappresentato nella scena del Giudizio Universale, sul lato destro quella di Maria e in quello sinistro San Firmino, vescovo della città nel IV secolo.

Picardie

Ma il complesso scultoreo della Cattedrale di Amiens non si limita solo a tali statue in quanto sono di scena gli episodi del Nuovo e dell'Antico Testamento quasi nella loro interezza tanto che il ciclo scultoreo è stato definito 'Bibbia di Amiens'

I turisti in visita non possono non tenere in considerazione una delle reliquie di maggior valore all'interno del luogo sacro ossia la testa di San Giovanni Battista, una delle maggiori figure nella sfera del Vangelo.

Nel 1981 è entrata nella lista tra i luoghi considerati Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Nel centro di Amiens si trovano la Casa del celebre scrittore Jules Verne dagli inizi del Duemila adibito a Museo e il Museo della Piccardia con pitture e quadri di artisti francesi, irlandesi, fiamminghi e italiani.

Dato il clima piuttosto freddo nei mesi invernali e a Gennaio in particolare, quando le temperature massime non superano i 6° C e le piogge risultano abbondanti, è consigliata la visita nei mesi estivi quando il clima la rende decisamente più ospitale.

Picardie

picardie.it

PICARDIE .IT: Il Portale sulla regione francese della Piccardia (Picardie); approfondimento sulla storia e sul turismo delle città di Amiens, Beauvais e Laon.
Argomenti

Il Portale sulla Piccardia, in Francia
Amiens
Beauvais
Laon